EVENT PLANNER
Eventi aziendali: obiettivi e tipologie

L’organizzazione di un evento aziendale è un momento di fondamentale importanza per una realtà che desidera affermarsi positivamente in un settore o consolidare la propria reputazione.


Esistono molti
strumenti per ottenere risultati importanti come quelli legati all’immagine dell’azienda e uno dei più efficaci è sicuramente l’organizzazione di un evento aziendale; quasi tutti vi abbiamo partecipato almeno una volta, ma qual è la tipologia perfetta di evento per raggiungere i tuoi obiettivi?

Per cominciare, gli eventi aziendali si dividono in tre principali sottocategorie:
corporate, trade e consumer.

In base agli obiettivi che l’azienda si è prefissata, è giusto conoscere a fondo questi tipi di evento, le loro peculiarità e le possibilità che ne derivano:

- Eventi corporate: sono gli eventi interni all’azienda e indirizzati ai suoi dipendenti.
Ne fanno parte, per esempio, le famose attività di team building, uno dei principali modi per creare complicità e coesione fra persone che lavorano insieme. Sono occasioni di vera e propria formazione, durante le quali gruppi appena nati hanno la possibilità di conoscersi e dar vita a sinergie funzionali, mentre team già consolidati possono migliorare il proprio modo di interagire e lavorare insieme.
Lo stesso vale per gli eventi programmati per aggiornare i dipendenti su modifiche e innovazioni introdotte nell’azienda, occasioni molto importanti che danno ai lavoratori gli strumenti per comprendere a fondo le scelte fatte e trovare la giusta motivazione;

- Eventi trade: sono gli eventi destinati ai fornitori e ai partner commerciali in generale.
E’ una tipologia di eventi molto importante perché il rapporto con i collaboratori in ambito b2b è determinante per il successo e la reputazione di un’azienda. Mantenere i contatti con le altre realtà è un ottimo modo per dimostrare la serietà e l’affidabilità del brand, presentare un nuovo progetto e creare opportunità di business e nuove collaborazioni.

-
Eventi consumer: sono gli eventi destinati ai clienti, sia quelli già acquisiti sia quelli potenziali.
Un evento riuscito è il modo perfetto per trasmettere un messaggio al proprio pubblico, fidelizzando ulteriormente i clienti già acquisiti e incuriosendo quelli potenziali.
Le motivazioni per organizzare un evento rivolto ai consumatori sono innumerevoli, da un’operazione di rebranding alla presentazione di un nuovo prodotto, dalla ricerca di visibilità all’apertura verso nuovi mercati.
Nell’organizzazione di un evento consumer, è necessario dedicare un’attenzione particolare al target che si vuole raggiungere, adattando stile e dettagli alle esigenze del cliente.

Qualunque sia il tuo obiettivo e target, tuttavia, ci sono
moltissime possibilità: per non sbagliare, la scelta migliore è sicuramente affidarsi a un event planner, un professionista che saprà esaltare le qualità del tuo brand e progettare un evento che colpirà nel segno l’obiettivo che ti sei prefissato.

tutti gli articoli
© 2023 Federica Ceriani Wedding & Events Planners Srl - P.IVA IT 04014590139 - federica@italianlakeswedding.com - Privacy PolicyCookie Policy