EVENT PLANNER
Mise en place - un giorno a Villa Allamel

Con l’espressione francese “mise en place” – il cui significato letterale è “messa sul posto” – si indica la preparazione di tutto il materiale necessario per un corretto servizio.
Termine tipico della ristorazione, sta ad indicare l'apparecchiatura: è l’allestimento completo della tavola, predisponendola a seconda dell’evento che si dovrà svolgere.
Affascinata da questo dettaglio fondamentale negli eventi che organizzo, ho approfittato di una giornata di sole presso la stupenda Villa Allamel – costruita a Cernobbio sul primo bacino del Lago di Como e location di mia esclusiva – per preparare una tavola in allegria.
Fiori, colori, primavera ed eleganza le hanno fatto da padrone: ho toccato con mano l’allestimento di una composizione ad hoc, rendendomi conto di come tutto segua un fil rouge.
L’importanza del dettaglio, la cura sia in termini di pulizia che di ordine, ogni oggetto prende il proprio posto sulla superficie del tavolo: posate diritte, bicchieri per ogni bevanda disposti regolarmente, tovaglioli posizionati in un certo modo e collocamento strategico delle decorazioni.
Tutto deve essere in tema e trasmettere l’anima dell’evento che si sta celebrando, senza mai dimenticare le regole… ma nemmeno il divertimento!

tutti gli articoli
Federica Ceriani © 2019 - P.IVA IT 03646340137 - info@federicaceriani.it - Privacy Policy